Siti
Navigare Facile

Tipi di Cavalletto

Varie tipologie di cavalletto

Il cavalletto da campagna è piegabile e trasportabile facilmente per consentire all'artista di muoversi e di trovare il punto di vista che gli è più congeniale.Il peso è poco, massimo 3-4 chili e quindi si può spostare con grande comodità. Si può   utilizzare  sia in piedi che da seduti su uno sgabellino di legno e cuoio anch'esso pieghevole.Nei modelli più completi vi è presente una cassettina di legno che  può contenere tutto il materiale.

Esistono varie tipologie di cavalletto ,quella più tradizionale è la classica da studio o atelier ,è più pesante,più alto e più largo riesce a sostenere delle tavole di legno o delle tele di media dimensione (50x70 ad es.) ,è molto usato anche nelle scuole d'arte o nelle accademie per la copia dal vero ( natura morta o modello ).Si utilizza generalmente in piedi.

Più piccolo e leggero i cavalletto da tavolo che è inclinabile e che permette l'utilizzo con tele o cartoni telati medio-piccoli.Il materiale con i quali sono tradizionalmente costruiti questi cavalletti è il legno di faggio,ma se ne trovano anche in olmo o in legni più pregiati.